Gli uomini e le donne possono essere semplicemente amici?
O meglio, uomini e donne possono essere semplicemente amici platonici e rimanere casti?
Si tratta di un argomento spinoso in molti ambienti cristiani e soprattutto in quelli cattolici.
Alcuni sostengono che non esiste un’amicizia platonica tra persone di sesso opposto che non susciti scandalo. Altri sostengono che lo scandalo è negli occhi di chi guarda e che è possibile per un uomo e una donna essere solo amici senza desiderarsi a vicenda.
Recentemente ho scritto sul vero scopo della castità e su come noi cattolici, indipendentemente dal nostro stato di vita, siamo chiamati alla castità.
Dobbiamo ricordare che lo sviluppo della virtù della castità non si limita solo alla castità fisica, ma anche a quella emotiva.
Vediamo cosa dice il Catechismo della Chiesa Cattolica sulle amicizie tra persone di sesso opposto:
La virtù della castità fiorisce nell’amicizia. Essa mostra al discepolo come seguire e imitare Colui che ci ha scelti come suoi amici, che si è donato totalmente a noi e ci permette di partecipare al suo patrimonio divino. La castità è una promessa di immortalità. La castità si esprime in particolare nell’amicizia con il prossimo. Che si sviluppi tra persone dello stesso sesso o di sesso opposto, l’amicizia rappresenta un grande bene per tutti. Essa conduce alla comunione spirituale. (CCC 2347)
Quindi il CCC non denuncia le amicizie tra persone di sesso opposto. Anzi, dice che l’amicizia è un bene. Gli amici possono aiutarci a ispirarci, sfidarci e motivarci nel nostro cammino spirituale. Dopo tutto, Gesù stesso aveva amici di entrambi i sessi.
Anche San Francesco e Santa Chiara sono un grande esempio di amicizia casta e di sesso opposto, che può portare a una crescita reciproca nella fede e nella santità.
Finora è lecito avere amicizie di sesso opposto purché si sia casti, fisicamente ed emotivamente, nelle parole, nei pensieri e nelle azioni.
Sviluppare amicizie di sesso opposto può essere fatto… fino a un certo punto. Penso che una volta che l’amicizia sconfina in una profonda intimità emotiva, c’è il rischio di violare la castità emotiva, che può poi portare alla violazione della castità fisica.
Per il bene della nostra attuale vocazione, per mantenere la castità ed evitare lo scandalo, le nostre amicizie con l’altro sesso dovrebbero avere confini e limiti ben definiti.
E le persone sposate? Le persone sposate possono avere amicizie con persone di sesso opposto?
E le persone che si frequentano o si corteggiano… possono avere amicizie con persone di sesso opposto?
In questi casi, le amicizie strette con persone di sesso opposto sono sconsigliate per motivi di castità e per rispetto al tuo coniuge o al tuo fidanzato/alla tua fidanzata.
Il corteggiamento e l’amore coniugale cercano un’esclusività che fondamentalmente offre sicurezza a ciascuno. Le amicizie tra persone di sesso opposto che escludono il partner matrimoniale o di coppia minacciano questa sicurezza, pace, esclusività e fiducia.
Per le persone sposate o in fase di corteggiamento, è possibile avere amicizie con persone di sesso opposto, ma l’intimità emotiva e le amicizie strette con membri del sesso opposto sono da evitare.
L’affetto platonico può facilmente trasformarsi in amore, che può facilmente trasformarsi in desiderio di espressione sessuale. È meglio evitare qualsiasi attaccamento intimo o malsano a un amico di sesso opposto, che potrebbe essere contrario alla nostra vocazione e alla nostra crescita spirituale.
L’intimità deve essere riservata al proprio coniuge, in modo esclusivo e totale. Non discutere con l’altro sesso di cose che dovrebbero essere discusse solo con il tuo coniuge.
Come disse San Giovanni Paolo II:
Dio ha assegnato come dovere a ogni uomo la dignità di ogni donna e a ogni donna la dignità di ogni uomo. Ha assegnato a ciascuno – sia all’uomo che alla donna – la propria dignità.
Quindi, facciamo in modo che tutte le nostre amicizie con l’altro sesso siano improntate alla modestia, alla purezza, alla castità e alla dignità.